Altri 6 dispositivi nel catalogo dell’Hardware Libero – “Respects Your Freedom”

RYF – Respects Your Freedom è una certificazione rilasciata dalla Free Software Foundation (FSF) per tutti quei dispositivi hardware (computer, desktop notebook, stampanti, monitor, modem, accessoristica informatica in genene) che soddisfano i criteri di rispetto della libertà e della privacy degli utenti e che ne garantiscono il pieno controllo.

Il desiderio di possedere un computer o un dispositivo e avere il pieno controllo su di esso, sapere che non si è spiati o tracciati, eseguire qualsiasi software che si desidera senza chiedere il permesso e condividere con gli amici senza preoccuparsi del DRM – Digital Restrictions Management: sono i desideri di milioni di persone che si preoccupano del futuro della tecnologia e della nostra società. Sfortunatamente, i produttori di hardware hanno finora fatto affidamento su una stretta collaborazione con società di software proprietario che richiedono il controllo totale sui propri utenti.

Ecco le motivazioni della campagna di Free Software Foundation che, proprio per la consapevolezza che non è il software libero il problema attuale ma è la carenza di disponibilità di hardware libero, promuove questa iniziativa..

Proprio in questi giorni, FSF ha rilasciato il benestare per la certificazione RYF ad altri 6 dispositivi della società americana ThinkPenguin che da 14 anni lavora su questi obiettivi.
In totale non sono ancora molti i dispositivi affidabili e garantiti per poter funzionare su sistemi GNU/Linux con un supporto adeguato e la certezza di poter essere utilizzati tramite software libero ma il catalogo dei prodotti Respect Your Freedom è in continua e costante crescita:

Altri 6 dispositivi nel catalogo dell'Hardware Libero - "Respects Your Freedom"