Concorso Blender Italia: “Il futuro dei trasporti pubblici”

Concorso Blender Italia: “Il futuro dei trasporti pubblici”

Il tema del concorso è aperto a qualsiasi interpretazione purché riconducibile in qualche modo al tema proposto. I partecipanti al contest sono tenuti al rispetto del regolamento sottostante pena l’esclusione.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli iscritti nel portale di blender.it, incoraggiandovi a prendervi parte a prescindere dal livello di esperienza raggiunto. Lo scopo è principalmente quello di divertirsi, interagendo con altri utenti, scambiandosi consigli e tecniche al fine di accrescere le proprie conoscenze e migliorarsi.

Il concorso terminerà alle ore 24 di Venerdì 26 Giugno.

REGOLAMENTO

– Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [Nome Utente].
– Non si accettano work in progress su Facebook o altre piattaforme simili.
– Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3d.
– Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
– Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
– È ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
– Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
– L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
– Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
– È ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
– La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
– Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate entro e non oltre il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita che resterà aperta per tutta la durata del contest.
– Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
– È ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
– Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
– Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

Alla chiusura del concorso, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del concorso. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

Ad ognuno dei primi 3 classificati Francesco Andresciani offre gentilmente un coupon per scaricare una copia della guida in pdf “Dispense Corso Base 2.8x Modulo 1 + Esercitazioni” attualmente in vendita

Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

Note:
Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

Maggiori informazioni online

Blender Italia
Via Salvatore Allende, 2, 87040 Castrolibero (Cosenza)
blender.it

Concorso Blender Italia: “Il futuro dei trasporti pubblici”