Corso di Alta Formazione in App Design and Development

Corso di Alta Formazione in App Design and Development

Cosa qualifica un moderno designer di prodotti digitali rispetto ad altre professionalità? Se è vero che l’unica deliverable che conta è il prodotto finale, esistono davvero nette differenze fra designer e programmatori nella progettazione contemporanea di artefatti digitali?

Secondo il Design In Tech Report 2019 il progettista digitale dovrebbe possedere una comprensione delle logiche dietro al codice, anche senza necessariamente programmare in prima persona, per avere il polso della fattibilità delle soluzioni progettuali che propone; avere uno sguardo critico verso la tecnologia, che ha il compito di “umanizzare” per l’utente finale chiedendosi in ogni fase dello sviluppo cosa fare e perché; e al contempo, abbracciare il contesto multidisciplinare entro cui lavora come un propulsore di creatività e di evoluzione, che lo porti a comprendere e dominare nuovi paradigmi.
Dovrebbe, in sintesi, avere il coraggio continuo di rinnovare le proprie competenze.

Sia designer che sviluppatori hanno oggi nuove opportunità di contaminazione e di crescita professionale grazie alla convergenza in atto che da un lato democratizza gli strumenti di disegno – accorciando la filiera che porta dalla prototipazione allo sviluppo di una soluzione – e dall’altro richiede nuove e più aggiornate competenze per adattarsi a linguaggi e sistemi in perenne evoluzione, con una sempre più spinta focalizzazione sull’esperienza d’uso.

Per rispondere in maniera contemporanea ed efficace a questi interrogativi, Poli.Design e Cefriel hanno unito le proprie forze in un percorso innovativo e sperimentale che si propone di fornire a designer e programmatori gli strumenti, le competenze ed il metodo per poter sviluppare applicazioni mobile cross-platform.

La 2° edizione del Corso di Alta Formazione in App Design and Development prenderà il via a settembre 2019 sotto la guida di Venanzio Arquilla (Design – Politecnico di Milano), Luciano Baresi (DEIB – Politecnico di Milano/CEFRIEL) e Davide Genco (Design – Politecnico di Milano e Lead UX Designer @ VISUP).

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di presidiare il product development dalla fase di progettazione a quella di implementazione, partendo dai requisiti forniti dal Cliente, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica e lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o di lavoro autonomo.

Strumenti e metodi della User Research, basi di programmazione Javascript e CSS, uniti ad una focalizzazione su React-Native, permetteranno ai designer di avvicinarsi al codice e agli sviluppatori di comprendere le logiche alla base della User Experience.

Costituiscono pre-requisiti all’ingresso una confidenza con lo scenario dei prodotti digitali e la conoscenza base di HTML e CSS.
Erogato in italiano, con una durata di 88 ore, per un totale di 11 giornate, inclusa la presentazione finale del Project Work, il corso prenderà avvio il 13 settembre e proseguirà nelle seguenti giornate: 14, 20, 21, 27, 28 settembre; 4, 5, 11, 12, 19 ottobre.
Le lezioni si svolgeranno in modalità weekend, venerdì e sabato, con orario full time.

Termine per la presentazione delle domande:
30 agosto 2019 (saranno prese in carico in ordine cronologico).
Costo: la quota di iscrizione è pari a: 2.000 euro + IVA.
Esoneri parziali: per le aziende che iscrivono due o più dipendenti sono previsti anche degli esoneri parziali il costo sarà di 2.000,00 euro + IVA per il primo dipendente, 1.800,00 euro + IVA per il secondo dipendente e 1.600,00 euro per il terzo e più dipendenti.
L’iniziativa è valida fino al 30/07/2019.
https://polidesign.net/apd2

Corso di Alta Formazione in App Design and Development