Elea 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano

Nell’ambito degli eventi organizzati per Ivrea Capitale italiana del Libro 2022, viene proposta l’iniziativa “Olivetti Readings”, un ciclo di letture e commenti con gli autori di quattro pubblicazioni.

Il terzo appuntamento è dedicato a “Elea 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano“, libro di Maurizio Gazzarri che racconta la nascita e il successo del primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia.

Lunedì 11 aprile ore 18.00 su Zoom
Maggiori informazioni su: archiviostoricolivetti.it

Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559

Nel 1949 Adriano Olivetti comincia a immaginare il nuovo futuro della sua azienda e il percorso che porterà la Olivetti, dieci anni più tardi, a presentare al mondo l’Elea 9003, il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia. A realizzarlo, in un piccolo laboratorio pisano, è un gruppo di giovani diretto dal visionario ingegnere italo-cinese Mario Tchou. L’Elea 9003 sarà un successo dal punto di vista tecnologico e scientifico e un modello innovativo sotto molti altri aspetti: dal metodo di lavoro al design firmato da Ettore Sottsass, dalle suggestioni culturali fino alle strategie di marketing. Un’invenzione straordinaria, risultato di tenacia e visione, coerentemente innestata nella storia di una delle aziende italiane e mondiali più capaci di anticipare il domani.

Elea 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano