Firefox 95 è ora disponibile per il download!

Dopo due mesi di sviluppo e se pur quest’ultima release non sia così grande, Mozilla rilascia l’ultima versione del suo noto browser web Firefox 95, già disponibile per il download per tutte le piattaforme supportate, inclusi GNU/Linux, macOS e Windows.

Al suo interno troviamo un miglioramento della funzione Picture-in-Picture (PiP) che permette di spostare la piccola icona del Picture-in-Picture sul lato sinistro o destro di un video mentre è in esecuzione. Dal punto di vista della sicurezza, Mozilla continua a sorprendere, perché abilita il  toolkit RLBox, un nuovo metodo di sandboxing sviluppato in collaborazione con i ricercatori dell’Università della California di San Diego e dell’Università del Texas, che rafforza Firefox contro potenziali vulnerabilità di sicurezza nelle librerie di terze parti, rendendo in questo modo il browser più sicuro contro specifici attacchi. Rimanendo sempre in tema di attacchi, grazie alla funzione Site Isolation – inserita per impostazione predefinita – si ha una protezione aggiuntiva contro la famigerata vulnerabilità Spectre.

Oltre a ciò, questa versione aggiunge un override dell’agente utente per il sito Slack.com, che consente agli utenti di Firefox che desiderano utilizzare la piattaforma di comunicazione aziendale proprietaria di usufruire di più funzionalità di chiamata e anche di accedere ai cosiddetti Slack Huddles. Naturalmente, questa versione risolve anche vari bug e problemi di sicurezza. Per ulteriori informazioni riguardanti il rilascio è possibile prendere visione di tutte le  note di rilascio.

Detto questo, puoi scaricare i binari della nuova versione di Firefox 95 dal  server FTP di Mozilla) per tutte le piattaforme GNU/Linux, macOS e Windows. Inoltre, viene fornito anche un pacchetto Snap.
Fonti:  omgubuntu.co.uk: techrepublic.com; 9to5linux.com; wiki.ubuntu-it.org