KeePass Password Safe, la cassaforte Open Source per la tua sicurezza

KeePass Password Safe, la cassaforte Open Source per la tua sicurezza

KeePass Password Safe è un software open source per la gestione di password, creato per piattaforma Windows e con varianti, non ufficiali, per Linux, macOS ed altri sistemi operativi.

Le password memorizzate nell’applicazione, possono essere divise in gruppi; ogni gruppo ha una sua icona, che lo identifica. Le icone standard possono essere cambiate dall’utente e rimpiazzate con altre, incluse nell’applicazione. Si possono aggiungere altri gruppi oltre a quelli predefiniti, oppure dei sottogruppi (creando così una struttura ad albero).
KeePass tiene traccia dell’orario di creazione, modifica, ultimo accesso e scadenza per ogni password contenuta. Ogni singola password può avere un’icona ad essa associata.

download KeePass Password Safe

La lista delle password può essere esportata, salvandola nei formati TXT, HTML, XML e CSV. I file XML possono essere usati in altre applicazioni e importati nuovamente in KeePass con un plugin. Il file CSV è compatibile con altri programmi di gestione per le password come Password Keeper (commerciale e closed-source) e Password Agent (anch’esso closed-source). Inoltre i file CSV possono essere importati da applicazioni come Microsoft Excel o LibreOffice Calc; i file esportati da questi ultimi due programmi, oppure i file TXT prodotti dall’applicazione CodeWalletPro (commerciale e closed-source), possono essere importati nel database di KeePass.
La compatibilità con i vari formati, può essere estesa con l’uso di plugin. Per l’esportazione in HTML si può associare un file CSS per aggiungere uno stile alla pagina.

Il programma supporta il completamento automatico, le combinazioni di tasti globali e il drag-and-drop: KeePass può essere minimizzato e può compilare le informazioni dell’elemento correntemente selezionato, in finestre di dialogo, moduli web, etc. In particolare, l’attività di completamento automatico, si avvia quando il programma stesso è in esecuzione (con il database aperto) e viene premuta la combinazione di tasti apposita. Tutti i campi (Titolo, username, password, ecc.) possono essere trascinati nelle altre finestre, per essere scritti.
La funzione di copia negli appunti, permette di copiare ogni campo della lista delle password, negli appunti di Windows, per essere utilizzata. KeePass vuota automaticamente gli appunti, allo scadere di un certo tempo e ha una protezione contro i programmi che monitorizzano tale possibilità (in pratica, evita che malware abbiano la notifica che il contenuto degli appunti stessi è stato modificato) e ha una funzione che permette di usare il contenuto del programma di Windows una volta sola, prima le informazioni ivi contenute vengano cancellate in automatico.

KeePass presenta un generatore di password integrato che produce password casuali data la loro complessità in bit. Per aumentare il livello di casualità della password (e quindi la sicurezza), viene impiegato il movimento del mouse e l’immissione di caratteri casuali.

KeePass può utilizzare vari plugin, che possono eseguire i compiti più svariati. Dal relativo sito web, è possibile scaricare plugin per la compatibilità, per il backup di database, per l’automazione di alcuni compiti, ecc. Tuttavia, dato che i plugin vengono compilati da autori indipendenti e hanno un accesso completo alle varie password, essi costituiscono un rischio per la sicurezza delle informazioni custodite.

download KeePass Password Safe

KeePass Password Safe. (12 gennaio 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 18 febbraio 2019, 09:44 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=KeePass_Password_Safe&oldid=102065469.