La libertà del Router messa a rischio da nuove regole

La Libertà del Router messa a rischio da nuove regole

Fin dal 2013, la Free Software Foundation Europe ha sempre difeso la Libertà del Router in Europa, con eccezionali risultati in Germania e con una positiva influenza in tutta Europa. Ora, entrerà in gioco un nuovo insieme di regole a riguardo della Libertà del Router, le nuove linee guida sulla posizione del punto finale di rete (NTP, Network Termination Point). Queste linee guida sono risultate dalle bozze stilate da parte dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC, Body of European Regulators for Electronic Communications). Prossimamente, queste linee guida dovranno essere implementate localmente dalle Agenzie Garanti dei Regolamenti (NRA, National Regulatory Agencies) di ogni stato. Abbiamo riassunto i risultati positivi, così come le sfide a cui andiamo incontro.

Uno dei lati positivi, è stato il riconoscimento da parte di BEREC del contributo che la FSFE ha portato all’interno della discussione. Ancora più importante, BEREC ha modificato il testo ufficiale adattandolo alla nostra posizione, secondo la quale la Libertà del Router dovrebbe essere la norma per determinare l’NTP. BEREC ha anche esplicitamente riconosciuto molte altre argomentazioni che abbiamo introdotto nella discussione in favore di una vera Libertà del Router – dalla neutralità della rete, al pieno controllo digitale dell’utente finale, ad un miglioramento dell’innovazione e della competizione. Purtroppo, le nuove linee guida di BEREC lasciano alle differenti NRA il potere discrezionale di decidere dove ci sia una “obiettiva necessità tecnologica” perché i router siano parte della rete dell’ISP (Internet Service Provider), restringendo di conseguenza la Libertà del Router.

I termini vaghi usati nelle linee guida creeranno probabilmente delle discrepanze nelle implementazioni nazionali di 27 differenti paesi. Aiutaci ora a monitorare la loro implementazione. I prossimi sei mesi saranno determinanti per capire se l’approccio delle NRA sarà a beneficio o a svantaggio della Libertà del Router.

Alcuni dei vari benefici della Libertà del Router

fonte: Free Software Foundation Europe
Scritto da Erik Albers, Pubblicato il 2020-06-16