Tutti gli aggiornamenti di Firefox che non piaceranno a Mountain View

Tutti gli aggiornamenti di Firefox che non piaceranno a Mountain View

Mozilla Firefox si aggiorna, arrivando così alla versione 69 e implementando tantissime nuove funzionalità, di cui alcune già annunciate nei numeri precedenti della newsletter.

Un aspetto rilevante e che non andrà molto a genio a qualcuno di Mountain View, è l’attivazione di default dell’ Enhanced Tracking Protection, che per chi non lo sapesse è un sistema che blocca il tracciamento dell’utente per mezzo di cookies, rafforzando così la sicurezza e la privacy degli utenti.
Infatti, il sistema era già stato attivato questa estate per i nuovi utenti, in tal modo Mozilla ha potuto condurre ulteriori test per migliorare ancora di più lo sviluppo di questa nuova tecnologia.
Questo segna un passo rivoluzionario, in quanto Firefox risulta così essere il browser più attivo nella rete per la tutela della privacy dei propri utenti, annunciando inoltre, che tale opzione sarà attiva quanto prima a tutti gli utenti del mondo che Mozilla stima essere come 250 milioni di unità.

La seconda novità – anche questa esordirà come impostata di default – riguarda invece la protezione contro il mining che spesso sfrutta i browser come veicolo per portare potenza di calcolo ai server remoti.
Mozilla ha annunciato che intende bloccare del tutto questi tentativi che portano via importanti risorse agli utenti facendo diminuire esponenzialmente le performance sia del browser ma anche della rispettiva macchina.

Le sorprese non finiscono qui – anche se queste non riguardano sistemi Linux – perché sono state introdotte naturalmente altre funzioni come: il blocco automatico dell’autoplay dei video, il miglioramento delle performance su Windows 10, il miglioramento dei consumi di risorse su macOS e la correzione di una serie di bug emersi nelle versioni precedenti.
Quindi, se ancora non disponi del browser Firefox o non lo hai ancora aggiornato, scaricalo direttamente dal sito

Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2019/09/firefox-69-is-now-available-to-download )
Fonte:  punto-informatico.it ( https://www.punto-informatico.it/mozilla-firefox-69/ )

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura