WordPress 5.3: creare layout avanzati non è mai stato così semplice!

WordPress 5.3: creare layout avanzati non è mai stato così semplice!

La versione 5.3 di WordPress, dedicata al jazzista Rahsaan Roland Kirk, amplia e perfeziona l’editor a blocchi introdotto in WordPress 5.0 con un nuovo blocco, interazioni più intuitive e una accessibilità migliorata.
Nuove caratteristiche nell’editor aumentano la libertà di design, forniscono opzioni per layout aggiuntivi e variazioni di stile permettendo ai designer di avere il controllo completo sull’aspetto di un sito.
Questa versione introduce inoltre il tema Twenty Twenty offrendo all’utente una maggiore flessibilità nel design e nell’integrazione con l’editor a blocchi.
Creare splendide pagine web e layout avanzati non è mai stato così semplice.

download WordPress 5.0

Miglioramenti dell’editor a blocchi

Questo aggiornamento di ottimizzazione introduce oltre 150 nuove caratteristiche e miglioramenti all’usabilità, compreso un miglior supporto per il caricamento di grandi immagini non ottimizzate, foto ad alta risoluzione scattate con il tuo smartphone o altre fotocamere. In combinazione con un aumento della dimensione delle immagini predefinite le immagini renderanno sempre al meglio.

I miglioramenti di accessibilità includono l’integrazione di editor di blocco nell’interfaccia di amministrazione. Questi stili migliorati risolvono molti problemi di accessibilità: contrasto cromatico su campi e pulsanti dei moduli, coerenza tra le interfacce editor e admin, nuovi avvisi di snackbar, standardizzazione dello schema colore predefinito di WordPress e l’introduzione di Movimenti per rendere rapida e naturale l’interazione con i blocchi. Per le persone che usano una tastiera per navigare nella bacheca In questo modo è possibile saltare da un blocco all’altro senza dover sfogliare ogni parte dei controlli dei blocchi.

Flessibilità di progettazione estesa

WordPress 5.3 aggiunge strumenti ancora più robusti per creare progetti sorprendenti.

Il nuovo blocco di gruppo ti consente di dividere facilmente la tua pagina in sezioni colorate
Il blocco Colonne ora supporta larghezze di colonna fisse
I nuovi layout predefiniti rendono un gioco da ragazzi organizzare i contenuti in progetti avanzati
I blocchi di intestazione offrono ora controlli per il colore del testo
Opzioni di stile aggiuntive consentono di impostare lo stile preferito per qualsiasi blocco che supporti questa funzione

Introduzione a Twenty Twenty

Mentre l’editor dei blocchi celebra il suo primo compleanno, siamo orgogliosi che Twenty Twenty sia stato progettato con la massima flessibilità. Mostra i tuoi servizi o prodotti con una combinazione di colonne, gruppi e blocchi multimediali. Imposta il contenuto su un allineamento ampio o completo per layout dinamici e accattivanti. O lascia che i tuoi pensieri siano i protagonisti con una colonna di contenuti centrata!

Come si addice a un tema chiamato Twenty Twenty, anche la chiarezza e la leggibilità sono al centro dell’attenzione. Il tema include il carattere tipografico Inter , progettato da Rasmus Andersson. Inter è disponibile in una versione a carattere variabile, una novità per i temi predefiniti, che riduce i tempi di caricamento contenendo tutti i pesi e gli stili dell’Inter in soli due file di caratteri.

Miglioramenti per tutti

Rotazione automatica dell’immagine
Le immagini verranno ruotate correttamente al momento del caricamento in base ai dati di orientamento incorporati. Questa funzione è stata proposta per la prima volta nove anni fa e resa possibile grazie alla perseveranza di numerosi contributori dedicati.

Controlli della salute del sito
I miglioramenti introdotti al punto 5.3 facilitano ulteriormente l’identificazione dei problemi. Le raccomandazioni ampliate evidenziano le aree che potrebbero richiedere la risoluzione dei problemi sul vostro sito dalla schermata dell’Health Check.

Verifica email amministratore
Ora ti verrà chiesto periodicamente di confermare che il tuo indirizzo email di amministratore è aggiornato quando accedi come amministratore. Ciò riduce la possibilità di essere bloccato fuori dal tuo sito se cambi il tuo indirizzo email.

Miglioramenti per gli sviluppatori

Correzioni del componente data/ora
Gli sviluppatori possono ora lavorare con date e fusi orari in modo più affidabile. La funzionalità di data e ora ha ricevuto una serie di nuove funzioni API per il recupero unificato del fuso orario e l’interoperabilità di PHP, nonché molte correzioni di errori.

Compatibilità con PHP 7.4
WordPress 5.3 mira a supportare pienamente PHP 7.4. Questa versione contiene modifiche multiple per rimuovere funzionalità obsolete e garantire la compatibilità. WordPress continua a incoraggiare tutti gli utenti a eseguire le versioni più recenti e migliori di PHP.

WordPress è un software Libero e Open Source, creato da una vasta community di sviluppatori volontari, sparsi in tutto il mondo. WordPress viene distribuito sotto Licenza GPL.

WordPress 5.3: creare layout avanzati non è mai stato così semplice!