LibreOffice 7.1 RC pronta per il test finale prima del rilascio ufficiale

In questi giorni la Document Foundation, tramite Twitter ha annunciato la prima Release Candidate di LibreOffice 7.1, finalmente pronta per il tanto atteso test pubblico prima del rilascio finale, che avverrà all’inizio di febbraio.

Di per sé, la versione di LibreOffice 7.1 rappresenta un punto di svolta all’interno della comunità open source, perché al suo interno sono presenti nuove funzionalità che permetteranno a tutti gli utenti una migliore fruibilità nell’utilizzo dell’intera piattaforma e, una avanzata e migliore importazione / esportazione dei formati DOCX, XLSX e PPTX.

Non solo, perché per esempio in Writer troviamo una nuova modalità di piegatura che permette agli utenti di avvolgere tutto il testo dall’intestazione corrente a quella successiva, una nuova e moderna finestra di dialogo nelle “Impostazioni stili” la quale mostra tutti gli attributi di stile dei paragrafi, stili di carattere e formattazione, operazioni di ricerca e sostituzione più rapidi e intuitive e anche la capacità di rilevare automaticamente il tipo Unicode nei documenti.

Mentre in Calc finalmente troviamo una migliore accuratezza nel controllo ortografico e nella ricerca attraverso l’utilizzo del Filtro automatico, una nuova opzione che consente di disabilitare l’incolla con il tasto Invio, e per finire numerose nuove funzionalità nell’unione delle celle.

Tra le altre modifiche degne di nota, troviamo ancora una nuova funzionalità che consente agli utenti di ampliare i contenuti all’interno della suite con l’importazione di icone, macro e modelli. La possibilità di aggiungere con Draw firme visibili a PDF esistenti e un supporto completo per i colori HTML in Math.

Quindi che dire, se vuoi contribuire anche tu a far crescere ancora di più una delle maggiori e importanti suite per l’ufficio open source, puoi scaricare prima di tutto la versione RC dal sito ufficiale e dare una mano al team QA (Quality Assurance) di Document Foundation per assicurarti che questa versione di LibreOffice 7.1 sia ancora una volta una release stabile, performante e veloce.

Fonte: 9to5linux.com; wiki.ubuntu-it.org