Mercedes-Benz abbraccia l’Open Source per guidare il suo ecosistema digitale

Molte persone vedono il software libero e l’open source come un mezzo di riduzione dei costi. Io credo che attiri i migliori talenti e acceleri l’innovazione”.
Jan Brecht, Chief Information Officer (CIO), Mercedes-Benz Group AG

Con lo slogan “Enterprise Transformation – 100% Digital” il Gruppo si propone di affermarsi come produttore automobilistico leader nella digitalizzazione. L’utilizzo del Software Libero e Open Source (FOSS) ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo di veicoli e software integrati, ma anche in molte altre aree dell’azienda. FOSS è presente nei veicoli, nelle app mobili e nel software aziendale. Mercedes-Benz utilizza tecnologie open source per accelerare l’innovazione, aumentare l’efficienza nello sviluppo di software e promuovere l’uso di componenti esistenti.

Mercedes-Benz incoraggia i suoi sviluppatori non solo a utilizzare FOSS, ma anche a contribuire a progetti open source esistenti e a pubblicare nuovi progetti. All’inizio del 2021, con il Manifesto Mercedes-Benz FOSS, l’azienda ha stabilito linee guida interne e ha creato l’opportunità di aprirsi alla comunità globale FOSS allo stesso tempo. L’azienda mira ad espandere ulteriormente la propria partecipazione alla comunità open source.

Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559

Mercedes-Benz sostiene la comunità FOSS da un lato attraverso sponsorizzazioni e dall’altro attraverso l’appartenenza a importanti organizzazioni FOSS. Inoltre, la società sottolinea l’importanza della comunità open source ospitando la Convention Mercedes-Benz FOSS, che si è tenuta l’ultima volta al Museo Mercedes-Benz all’inizio di novembre. Questa piattaforma promuove lo scambio di esperti FOSS all’interno di Mercedes-Benz e appassionati open-source, sviluppatori e membri della comunità di tutto il mondo.

Fonte:  mercedes-benz.com | wiki.ubuntu-it.org
Immagine: © Redazione Cultura