iSpy: video sorveglianza Open Source

iSpy: video sorveglianza Open Source

Da oggi potete realizzare il vostro Centro di Video Sorveglianza semplicemente utilizzando un pc, un software (Open-Source) e il numero di videocamere che desiderate, siano esse collegate localmente (USB) o via Rete (Ip Cameras).
Un Centro di Video Sorveglianza consente si tenere sotto controllo le aeree riprese dalle telecamere e si occupa di rilevare automaticamente qualsiasi movimento inaspettato in esse si svolgano.
Ad esempio, i Gestori delle varie reti autostradali, affidano il compito rilevamento di incidenti, code o altre particolari situazioni fuori dalla normalità, ad un Centro di Controllo in cui un unico operatore può essere avvisato di qualsiasi anormalità da dispositivi acustici e ottici messi in funzione da un sistema informatico che tiene sotto controllo anche centinaia di telecamere sparse sul tragitto autostradale.

iSpy è il software gratuito che vi permette di realizzare progetti simili.
Magari rapportati a situazioni meno complesse ma altrettando importanti per il mantenimento del controllo e della sicurezza e con tutte le funzionalità che vi consentiranno di accedere in locale o via web (quindi anche a chilometri di distanza) alla visione (registra un’immagine e una sequenza video ad ogni allarme) e alla gestione del sistema di videosorveglianza oppure che vi permetterà di essere allertati via SMS o MMS ad ogni situazione anomale riscontrata da iSpy.

Gli scenari tipici di utilizzo di iSpy sono molteplici e una semplice ricerca in Rete vi convincerà che non esistono praticamente limiti alle esigenze e alle iniziative messe in atto dagli utilizzatori del programma.
Ad esempio può essere utile per tenere sotto controllo la vostra casa. Basterà posizionare il numero di videocamere sufficienti a tenere sotto controllo le zone più importanti dell’abitazione (a volte può essere sufficiente anche una sola web-cam) per andare in vacanza un po’ più tranquilli.
Ad ogni intrusione sarete avvertiti sul vostro cellulare.
Nelle attività lavorative iSpy risulta molto utile non solo per ragioni di sicurezza ma anche per controllare attività produttive, funzionamenti di macchine ed impianti, particolari situazioni poco raggiungibili dall’occhio umano, flussi di prodotti,…
Sfruttando la possibilità di far azionare iSpy all’accensione del computer, il software diventa un potente sistema antifurto (pensate ad un portatile). Non appena acceso, iSpy invierà l’immagine e la sequenza video di chi è in quel momento davanti al vostro computer.
Ma, come dicevo, le possibilità di utilizzo sono davvero infinite.
C’è chi lo utilizza per il controllo del proprio bebè, chi per assicurarsi che il disabile o l’anziano seduto in poltrona non si alzi da solo, chi per mantenere sotto controllo il cagnolino in giardino e c’è addirittura chi ha ben pensato di sfruttare iSpy per attività di ricerca scientifica, di wildlife-watching,…

Sul canale YouTube c’è anche un video ripreso da una web-cam installata a Innsbruck che mostra il passaggio di un possibile UFO.
Insomma, chiedetevi qual’è la vostra esigenza di videosorveglianza e, state certi, con iSpy potrete risolverla.

Elenco funzionalità principali

  • Collegabili Web-Cam USB, Wireless Camera e IP Camera con o senza Audio, Microfoni
  • Nessun limite nel numero di dispositivi collegati
  • Rileva cambiamenti di luce e di movimento
  • Nuova Funzione Face Detection
  • Invia allarmi sonori e visivi in locale, E-Mail o SMS/MMS su Mobile
  • Gestisce i controlli PTZ (Pan Tilt Zoom) a distanza
  • Registra automaticamente o manualmente Immagini e Sequenze Video
  • Carica automaticamente su YouTube
  • Utilizzabile da linea di comando (per integrazione con Home-Automation)
  • Comandi Remoti via Web o via Mobile Device (iPhone, Android, Windows Phone)
  • Cattura Desktop
  • Si possono integrare più PC
  • Si possono caricare le immagine delle piantine delle zone controllate

Per l’elenco completo vi rimando al sito di iSpy.
Vi ricordo che iSpy è Open Source e gratuito ma – ovviamente – per i servizi aggiuntivi eventualmente richiesti (non necessari in un utilizzo base) bisogna pagare. Poco, ma è giusto così.

Chiedi Consulenza
iSpy Download
iSpy User Guide Page
iSpy Plugins
iSpy YouTube Channel