Problemi con il plugin The Events Calendar? Ecco come risolvere

Problemi con il plugin The Events Calendar? Ecco come risolvere

The Events Calendar” è un plugin per WordPress per creare e gestire un calendario eventi. Creato da Modern Tribe, è stato uno dei più utilizzati strumenti per pubblicare online ogni tipologia di evento, da concerti musicali a mostre e rassegne d’arte, da corsi di formazione a viaggi e gite programmate,…
E’ stato. Appunto.
Evidentemente il crescente numero di utilizzatori e versioni non propriamente azzeccate ha innescato una parabola discendente nella qualità del plugin e, soprattutto, nel supporto tecnico che viene offerto per la versione Free (pazi a zero) e per la versione Pro ($89 / $149 / $299 rispettivamente per le licenze Personal / Business e Agency).

Ultimamente il numero di bug è cresciuto in modo esponenziale e la “pesantezza” del plugin Events Calendar Pro si fa sentire sempre di più.
Ma quello che ha fatto dirottare 18 clienti gestiti da dgPixel Multimedia Communication (su 23 utilizzatori del plugin) ad altre soluzioni è stata l’ultima esperienza con “The Events Calendar Help Desk”
Ve la raccontiamo.

I primi giorni di febbraio 2019 viene rilasciata una nuova versione del plugin, sia per la versione Free che per la versione Pro.
Negli immediati giorni seguenti ci accorgiamo che alcune funzionalità non sono più attive. Verifichiamo sulle installazioni WordPress dei clienti e ci rendiamo conto che nella versione italiana di Events Calendar alcuni campi di registrazione del Luogo dell’Evento risultano “vuoti” e, se richiamati, non sono più in lingua italiana.
Detto così sembrerebbe un problema di poco conto.
Ma immaginatevi il vostro sito web istituzionale, con una parte di quell’evento che avete compilato con tanta cura scritto per metà in italiano e per l’altra in inglese. E ad ogni nuovo evento inserito essere di fronte allo stesso problema.
A fronte delle giustificate lamentele dei Clienti, giriamo il problema all’Help Desk di Modern Tribe.
E’ il 6 febbraio. Facciamo presente che evidentemente l’ultimo aggiornamento ha corrotto i files di traduzione del plugin.
Passano giorni con una chat inutile e perditempo, dialogando con Shelby DeNike, uno dei responsabili del Community Support, evidentemente anche uno dei meno preparati.
Il 23 febbraio, esasperati dal continuo rimandare di settimana in settimana, decidiamo di verificare noi il plugin e gli eventuali bug.
In meno di un’ora abbiamo individuato e risolto il problema: i files di traduzione pubblici (in formato “.mo”) estrapolati dai sorgenti “.po” sono “vuoti” nulli, zero byte. Soluzione? Aprire il sorgente con il programma Poedit e, semplicemente, salvare il file: automaticamente viene generato il file con la traduzione corretta.
Facciamo presente all’Help Desk di Event Calendar Pro la soluzione e ci rispondono solo il 27 febbraio.
Ventuno giorni trascorsi per avere zero supporto e per dover autonomanente, nonostante le licenze pagate, trovare l’inghippo e risolverlo.

Vista l’incompetenza e la situazione disastrosa dell’Help Desk gestito da Modern Tribe, senza attendere una nuova e aupicabile versione di Events Calendar, interveniamo direttamente su 5 dei 23 Clienti correggendo “manualmente” i files di traduzione e gli altri 18 li abbiamo dirottati su un’altra soluzione per la gestione degli eventi, un plugin più performante ed innovativo: MEC – Modern Events Calendar, realizzato da Webnus Studio.

Il passaggio da TEC – The Events Calendar a MEC – Modern Event Calendar è semplice e immediato visto che Webnus ha previsto la funzionalità di importazione degli eventi anche da altre fonti, plugin di Modern Tribe compreso.

Ecco come fare:
1) installate MEC – Modern Events Calendar
2) Click su IMPORTA / ESPORTA
3) scegli THIRD PARTY PLUGINS
4) dal menu a discesa, scegli THE EVENTS CALENDAR
5) clicca su PARTENZA
6) segui la procedura guidata … ed è fatta!
7) a questo punto, disinstalla The Events Calendar

Il risultato potete vederlo in questi esempi:
Lista di Concerti / Musica dal vivo
Calendario Eventi
Scheda dell’Evento
Oppure potete consultare la demo del Plugin

Vista la facilità di conversione e le evidenti potenzialità in più che ha Modern Event Calendar, cosa aspettate?
(versione Free / 1 licenza $39 / 5 licenza $149 / 10 licenza $270)
Buon lavoro!

Problemi con il plugin The Events Calendar? Ecco come risolvere