Gender Fluid

Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale

“Sono convinta che la nostra civiltà sia sull’orlo di una rivoluzione tecnologica che ha il potere di rimodellare la vita come la conosciamo.
Ignorare i millenni di lotta che sono alla base della nostra società, però, sarebbe un errore intollerabile.
Questa rivoluzione deve fondarsi su quelle basi, in modo fedele.
Deve rispettare la dignità collettiva di una comunità globale.
E deve sempre ricordare le sue origini: l’immaginazione inquieta di una specie di ominidi altrimenti ordinaria, talmente disorientata dalla propria natura che tenta di ricrearla in silicio.
Questa rivoluzione deve essere incentrata senza alcun dubbio sugli esseri umani”.
Sviluppatasi sulla base di presupposti creati nell’arco di oltre cinquant’anni, la rivoluzione dell’intelligenza artificiale è ormai iniziata.
Anzi, è difficile oggi immaginare un ambito delle nostre vite – dalle piccole occupazioni quotidiane ai grandi piani industriali, dalla nostra personale relazione con il mondo alla formazione – che non risulti profondamente toccato dall’impatto con questa tecnologia.
A volte non è semplice, tuttavia, ricordare che alla base di questa svolta epocale ci sono le persone, donne e uomini di scienza capaci di rendere le proprie vite percorsi unici di ricerca ed esperienza”.

Ne è un esempio Fei-Fei Li, partita da umili origini e diventata oggi una delle maggiori personalità scientifiche al mondo, che in questo libro racconta come la sua storia personale sia inscindibile da quella della sua formazione e delle sue scoperte.
Una storia, la sua, che mostra come al centro della più prodigiosa invenzione degli ultimi secoli ci siano le persone – con la loro curiosità, la loro empatia, la capacità di trarre forza dalle difficoltà e dalla inesauribile voglia di “essere motivate dal benessere della nostra specie”.

Acquista su Amazon:
“Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale”
di Fei-Fei Li (Autore), Chiara Veltri (Traduttore)
ASIN: B0CTD9N2WN
Editore: Luiss University Press; Edizione standard (14 giugno 2024)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 304 pagine
ISBN-13: 979-1255960720
Peso articolo: 316 g
Dimensioni: 15 x 2 x 21 cm

Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559

Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all'alba dell'intelligenza artificiale