Raspberry Foundation annuncia una nuova versione del suo sistema operativo

Dopo il rilascio del tanto Raspberry Pi 5, Raspberry Foundation ha reso disponibile per il download la nuova versione della sua distribuzione Raspberry Pi OS. Che come già annunciato, si baserà sull’ultima versione Debian 12 “Bookworm” .

Tuttavia, nonostante questo cambiamento, il sistema operativo Raspberry Pi è ancora alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS e che sarà mantenuta fino a dicembre 2026. Scendendo un po più nei dettagli, troviamo altri due importanti novità: il primo è il passaggio al gestore di finestre  Wayfire basato su Wayland (mentre i modelli precedenti del Raspberry Pi utilizzeranno il gestore delle finestre  Openbox, basato su X11). A causa di questo cambiamento, il pannello del sistema operativo (LXpanel) è stato sostituito con una nuova applicazione chiamata wf-panel-pi quando viene eseguito sotto Wayland. Il secondo cambiamento importante è il passaggio a PipeWire come backend multimediale predefinito invece dell’ormai disuso  PulseAudio. Lo stesso vale per il gestore della connessione di rete, che è stato sostituito con il popolare  NetworkManager. Troviamo anche, il browser Web Mozilla Firefox come alternativa a Chromium, il server VNC, lo strumento screenshot Grim, il visualizzatore di immagini Eye of MATE e il visualizzatore di documenti Evince.

Le nuove immagini del sistema operativo Raspberry Pi sono ora disponibili per il download direttamente dal  sito ufficiale in varie versioni, perché supporta i modelli Raspberry Pi 3B, 3B+, 3A+, 4B, 400, 5, CM3, CM3+, CM4, CM4S e il Zero 2 W.

Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559

Fonte:  9to5linux.com; wiki.ubuntu.it