9 cose da guardare, leggere e ascoltare per incrementare la produttività

9 cose da guardare, leggere e ascoltare per incrementare la produttività

di Nunzia Falco Simeone, Elham Rizi-Shorvon, Eva Menger

Mentre aziende, clienti e consumatori stanno cercando di adeguarsi a una nuova normalità, qualcuno è tornato in ufficio, mentre altri stanno ancora trascorrendo più tempo a casa.
Che ci piaccia ammetterlo o no, la nostra produttività può risentirne.
Per impedirlo è utile adottare una routine quotidiana, concordare nuove regole di convivenza e sfruttare il tempo prima assorbito dagli spostamenti per apprendere nuove competenze.
Se hai finito le idee su come impiegare il tuo tempo, ecco una lista di nove cose da guardare, leggere e ascoltare compilata dagli editor di Think with Google di tutta Europa.

Che cosa guardare per ampliare le proprie competenze

La mente, in poche parole

Vuoi imparare qualcosa di nuovo in meno di un’ora? Questo è ciò che fa per te. In cinque episodi da venti minuti, questa serie si addentra nei meandri della mente umana. Rispondendo a domande come “perché non ci ricordiamo cosa c’è in frigo?” o “sognare serve davvero a qualcosa?”, ci aiuta a capire un po’ meglio come funzionano la memoria, l’ansia e la consapevolezza.

Skillshop

In un momento in cui le competenze sull’utilizzo degli strumenti digitali possono fare la differenza, impara a utilizzare con successo gli strumenti e le soluzioni professionali di Google. Scopri o approfondisci Google Ads, Analytics, GMP e tanti altri strumenti digitali con i tuoi ritmi.

Transform on-air

Ascolta gli esperti di Google, del settore e dei brand condividere la loro vision e le loro best practice su come utilizzare il marketing digitale per trasformare un’attività. La registrazione del nostro evento Transform, tenutosi a Stoccolma, è disponibile on demand e puoi assistere a estratti di tredici presentazioni (ciascuno della durata di dieci-venti minuti) quando ti è più comodo. Gli argomenti trattati includono Brand Experience,, performance, cloud e misurazione.

Cosa leggere per incrementare la produttività

Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice

Sappiamo tutti che il sonno è importante e a nessuno piace esserne privato. Ma, come spiega l’esperto in materia Matthew Walker nel suo libro Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice, pubblicato nel 2017, le ragioni per andare a dormire a orari regolari sono numerose. “Il sonno migliora la memoria, ci rende più creativi e attraenti, ci fa sentire più felici, meno depressi e meno ansiosi”, afferma Walker. Occorre aggiungere altro?

Come funziona Google, Eric Schmidt e Jonathan Rosenberg

Lasciati ispirare dall’esperienza vissuta in Google di Eric Schmidt ( dal 2001 al febbraio 2020) e Jonathan Rosenberg e leggi le lezioni sul management e sul business che hanno appreso mentre contribuivano a costruire la società. Impara ad assumere, gestire e motivare “in modo diverso”.

The Case for Creativity, James Hurman

Dalla correlazione con il machine learning alla capacità di promuovere l’innovazione, il potere della creatività è un argomento ampiamente trattato in Think with Google. Nel suo libro The Case for Creativity, James Hurman cerca di dare una risposta definitiva a un interrogativo lungamente dibattuto: la creatività rende la pubblicità più efficace? Hurman, che è stato responsabile della pianificazione presso l’agenzia australiana Colenso BBDO, è un appassionato promulgatore delle proprie teorie che, sostenute da due decenni di ricerche su base internazionale, risultano estremamente convincenti.

Podcast sul marketing (e non solo) da ascoltare

Think with Google Podcast

Il podcast di Think with Google esplora il futuro del marketing digitale in tutto il mondo. Con strategie, strumenti e interviste agli esperti, la giornalista e presentatrice radiofonica Tess Vigeland aiuta te e il tuo team di marketing ad essere sempre all’avanguardia. Ascolta tutti i sei episodi da venti minuti qui.

Eat Sleep Work Repeat – Bruce Daisley

Questo popolare podcast, ospitato nel Regno Unito dall’esperto di marketing per il settore tecnologico Bruce Daisley, conduce gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta del perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata. Incentrato su dati scientifici ed esperti, il podcast intende dare all’ascoltatore una nuova prospettiva sul suo lavoro e sul modo di rapportarvisi. In questo episodio da 54 minuti, Daisley parla con il Professor Dan Cable di come possiamo sfruttare questo particolare momento per rendere il nostro lavoro più efficace e piacevole.

F**ing genius

Non giudicate il podcast dalla “copertina”, anzi dal titolo. In questa serie irriverente ma rispettosa, il divulgatore Massimo Temporelli racconta le storie delle grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, talenti che hanno incontrato l’ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

Le opzioni disponibili sono davvero numerose e variegate, ma ci auguriamo che questi consigli ti aiutino a incrementare la produttività durante questo periodo. E se hai poco tempo, c’è sempre Think with Google a offrirti ispirazione con articoli brevi e illuminanti.

Nunzia Falco Simeone
Editorial Lead, Think with Google Italy
fonte: Think with Google