Quanto costa un Giga di traffico in Italia? E nel Mondo?

Quanto costa un Giga di traffico in Italia? E nel Mondo?

Alzi la mano chi sarebbe disposto a spendere 75 dollari, poco più di 66 euro, per acquistare un Giga di traffico dati per il proprio smartphone. Nessuno, ovvio. In Italia con somme molto minori se ne comprano una trentina al mese. I 75 dollari, 75,2 per amor di precisione, sono invece la somma che deve sborsare un cittadino dello Zimbabwe, ufficialmente il Paese nel quale il traffico dati costa di più al mondo.

I numeri arrivano da Cable, azienda britannica che si occupa di comparare offerte di prodotti e servizi in ambito tecnologico, che ha raccolto i dati relativi alle offerte di traffico dati associate ad una sim telefonica. Calcolando, per ciascun Paese, un prezzo medio per Giga.
Il risultato è questo:

Ovviamente, più il territorio di un Paese è scuro, maggiore è il costo sostenuto dagli utenti. Dalla mappa si nota come sia l’Asia, con l’esclusione di Turkmenistan e Cina, il continente in cui navigare da smartphone costa meno. Il record spetta all’India, dove 1 Giga costa appena 26 centesimi di dollaro.

In Cina ci si avvicina ai 10, in Canada e Usa si superano i 12, Germania e Francia si avvicinano a 7, mentre la Gran Bretagna arriva a 3. E l’Italia? Nel nostro Paese 1 Giga di traffico dati ha un prezzo medio di 1,73 dollari.
[… segue]

fonte: Infodata / Il Sole 24 Ore
data: 24/03/2019