Tutte le novità di GIMP versione 2.10.22: "The Free & Open Source Image Editor"

Tutte le novità di GIMP versione 2.10.22: “The Free & Open Source Image Editor”

Noto come l’editor di immagini fotografiche gratuito preferito dall’interna comunità open source,  GIMP (GNU Image Manipulation Program), è stato aggiornato alla versione 2.10.22.

Questa versione, dopo quasi quattro mesi di sviluppo, apporta alcune nuove funzionalità molto interessanti come, il supporto per il formato di  file immagine AVIF, che per chi non lo sapesse è una variante del formato  HEIF (High Efficiency Image File Format) che utilizza il potente algoritmo di compressione AV1. Inoltre è possibile sia l’importazione che l’esportazione di file AVIF.

Rimanendo sempre a tema dei formati dei file, si impleta anche il supporto per le immagini create con l’applicazione  Paint Shop Pro aggiungendo il supporto per i livelli raster, una migliore conversione della modalità di fusione, oltre a immagini indicizzate, in scala di grigi e interi a 16 bit.

Sono stati migliorati per esempio anche, il supporto per il formato  TIFF, il rilevamento di immagini JPEG e WebP, l’esportazione di immagini BMP e l’importazione di  immagini DDS (DirectDraw Surface).

Naturalmente le novità non finiscono di certo qui, per questo vi consigliamo di visionare le  note di rilascio, per approfondire e curiosare quali altre informazioni sono disponibili con questa nuova versione.

Per finire, puoi scaricare immediatamente la versione di GIMP 2.10.22 dal sito ufficiale, oppure, per gli utenti Linux, attendere ancora qualche giorno affinché l’aggiornamento non arrivi all’interno dei repository della tua distribuzione GNU/Linux.

Nel frattempo, gli sviluppatori stanno lavorando duramente alla prossima major release, GIMP 3.0, che promette una marea di nuova funzionalità da farvi rimanere quasi senza fiato, come il supporto per la selezione multi-layer, un miglior supporto per schermi più piccoli, supporto Python 3 per la maggior parte dei plugin e tanto altro ancora.

Fonte:  omgubuntu.co.uk
Fonte:  9to5linux.com
Fonte: wiki.ubuntu-it.org

GIMP 2.10 si può ordinare nella confezione che comprende il software GIMP 2.10 (compatibile Windows 10 / 8 / 7 / Vista / XP e MAC) e un extra di oltre 20.000 clip art, il manuale di istruzione e il supporto tecnico.