Gender Fluid

Tutte le novità di WordPress 6.3 “Lionel”

E’ arrivato WordPress 6.3 “Lionel”, dal nome di Lionel Hampton , il celebre artista jazz americano. Prolifico vibrafonista, pianista e percussionista jazz, Hampton ha acquisito notorietà lavorando in armonia con i grandi da Charles Mingus a Quincy Jones e come bandleader dell’omonima Lionel Hampton Orchestra.

Con “Lionel” puoi creare siti web belli e accattivanti in modo più efficiente che mai. Sia che tu voglia costruire un intero sito senza utilizzare codice o che tu sia uno sviluppatore che cerca di personalizzare ogni dettaglio, WordPress 6.3 ha qualcosa per suscitare il tuo interesse.
Man mano che esplori questa ultima versione, scoprirai strumenti progettati per aiutarti a lavorare e creare con meno sforzo, strumenti di progettazione che ti danno un maggiore controllo sul layout e funzionalità aggiuntive che arricchiscono l’esperienza di costruzione del sito.

Unico punto negativo è la modifica all’inserimento di links nel testo. In questa nuova release è “scomparsa” la possibilità di abilitare immediatamente “Open in new tab” (“Apri in una nuova scheda”).
Per abilitare questa funzione, molto usata, con la versione 6.3 (e non ancora corretta in 6.3.1) una volta inserito il link bisogna ri-cliccarlo, entrare in “Modifica” > “Avanzate” > “Apri in una nuova scheda”.
Troppi click per ottenere lo stesso risultato che, nelle versioni precedenti, era immediato.

download WordPress 6.3 “Lionel”

Fai tutto nell’editor del sito
WordPress 6.3 riunisce per la prima volta contenuti, template e pattern all’interno dell’editor del sito. Aggiungi pagine, sfoglia variazioni di stile, crea pattern sincronizzati e sperimenta controlli migliorati sui tuoi menu di navigazione. Niente più tempo sprecato a passare tra diverse aree del sito – ora puoi concentrarti su quello che conta di più. Dalla creazione al completamento, tutto in un unico posto.

Crea e sincronizza pattern
Organizza i blocchi in combinazioni illimitate e salvali come pattern da utilizzare in tutto il tuo sito. Puoi anche specificare se sincronizzare i tuoi pattern (in precedenza chiamati “blocchi riutilizzabili”) in modo che una modifica sia applicata a tutte le parti del tuo sito. Oppure utilizza i pattern come punto di partenza, con la possibilità di personalizzare ogni istanza.

Lavora più velocemente con la palette dei comandi
Passa a un template specifico o apri le preferenze dell’editor con un nuovo strumento che ti aiuta a navigare rapidamente nelle varie funzionalità. Con semplici scorciatoie da tastiera (?+k su Mac o Ctrl+k su Windows) o facendo clic sull’icona di ricerca della barra laterale in visualizza sito o facendo clic sulla barra del titolo, vai dove devi andare e fai ciò che devi fare in pochi secondi.

Affina i tuoi progetti con nuovi strumenti
I nuovi controlli per il design aggiungono versatilità per la messa a punto dei progetti, a partire dalla possibilità di personalizzare gli stili delle tue didascalie dall’interfaccia degli stili, senza necessità di scrivere codice. Puoi gestire i tuoi filtri bicromia in Stili per i blocchi che supportano questa funzione, scegliere tra le opzioni fornite dal tuo tema o disabilitarli completamente. Il blocco Copertina ora ha delle impostazioni aggiuntive per il colore del testo, i controlli del layout e le opzioni per i bordi, rendendo questo potente blocco ancora più utile.

Tieni traccia delle modifiche al design con le revisioni degli Stili
Ora puoi vedere come appariva il tuo sito in un momento specifico. Visualizza queste revisioni in una timeline e accedi con un clic all’opzione per ripristinare gli stili precedenti.

Annota con il blocco Note a piè di pagina
Le note a piè di pagina aggiungono utili annotazioni in tutto il contenuto. Ora puoi aggiungere e collegare note a piè di pagina per qualsiasi paragrafo.

Mostra o nascondi i contenuti con il blocco Dettagli
Usa il blocco per evitare di rovinare una sorpresa, crea una sezione interattiva di domande e risposte o nascondi un lungo paragrafo sotto un’intestazione.

Le prestazioni aumentano
WordPress 6.3 ha oltre 170 aggiornamenti delle prestazioni, tra cui il supporto defer e async per l’API degli script e il supporto fetchpriority per le immagini. Questi miglioramenti possono migliorare il tempo di caricamento del tuo sito percepito dai visitatori, insieme alla risoluzione del template di blocco, al lazy-loading delle immagini e al caricatore di emoji.

L’accessibilità rimane un obiettivo centrale
Incorporando più di 50 miglioramenti dell’accessibilità in tutta la piattaforma, WordPress 6.3 è più accessibile che mai. Etichette migliorate, ottimizzata la navigazione con il tasto Tab e i tasti freccia, gerarchia delle intestazioni rivista e nuovi controlli nell’editor di immagini di amministrazione consentono a coloro che utilizzano tecnologie assistive di navigare più facilmente.

Anteprima dei temi a blocchi
Sperimenta i temi a blocchi prima di cambiare e visualizza in anteprima l’editor del sito, con opzioni da personalizzare direttamente prima di passare a un nuovo tema.

Imposta le proporzioni delle immagini
Specifica le proporzioni e mantieni la coerenza del design, in particolare quando utilizzi le immagini nei pattern.

Costruisci il tuo sito senza distrazioni
La modalità senza distrazioni è ora disponibile nell’editor del sito.

Riscopri la barra degli strumenti in alto
La rinnovata barra degli strumenti in alto offre ora selettori multi-livello per i blocchi nidificati, opzioni per la selezione di più blocchi e una nuova interfaccia incorporata nella barra del titolo destinata alle nuove funzionalità.

Miglioramenti alla vista elenco
Trascina e rilascia su qualsiasi livello di contenuto ed elimina qualsiasi blocco nella versione aggiornata della Vista elenco.

Crea dei template con i pattern
Crea pattern unici per dare lo slancio alla creazione di template con una nuova finestra modal per la selezione dei pattern.

Scopri di più su WordPress 6.3
Learn WordPress è una risorsa gratuita per utenti WordPress, sia nuovi che esperti. Learn è ricco di video con istruzioni pratiche sull’utilizzo di varie funzionalità di WordPress, eventi interattivi per approfondire argomenti e programmi di lezioni per approfondire aree specifiche di WordPress.

Leggi l’ultima versione di WordPress Field Guide. È ricca di note dettagliate per chi sviluppa con WordPress.

Leggi le note di rilascio di WordPress 6.3 per maggiori informazioni sui miglioramenti e le correzioni, l’installazione, le note e le risorse per chi sviluppa, chi ha contribuito al rilascio della nuova versione e l’elenco delle modifiche ai file di questa versione.

download WordPress 6.3 “Lionel”