Nuove funzionalità in GIMP 2.10.28, l’editor di immagini open source e multipiattaforma

Il progetto GIMP ha rilasciato un nuovo aggiornamento di manutenzione per il suo editor di immagini open source e multipiattaforma GIMP 2.10.

Dopo cinque mesi di duro lavoro da parte della comunità, questa release risolve alcuni fastidiosi bug (riscontrati in BMP, C-source Plugin, DDS, DICOM, GIF, Gimpressionist, Metadata Viewer, PS, PSD, Sunras e TIFF) che impedivano l’utilizzo corretto dell’applicazione, nonché un netto miglioramento delle prestazioni e l’introduzione di alcune nuove funzionalità.

Sì, è vero, dopo tutto questo tempo ci si poteva aspettare un pochino di più, ma la comunità sta concentrando i propri sforzi sulla prossima major release, GIMP 3, che probabilmente uscirà entro la fine dell’anno con numerose novità e miglioramenti. Ma torniamo a noi, perché tra i punti salienti e degni di nota di questa versione troviamo la funzione Script-Fu, una sorta di raccolta di script per GIMP che permette di implementare una miriade di nuove funzionalità. Lo stesso interprete Script-Fu ha ricevuto alcune correzioni di bug.
Anche le librerie GEGL e Babl sono state aggiornate per implementare nuove funzionalità, come l’elaborazione del colore float a 32 bit RGB e tanto altro ancora.

Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559

Come sempre, raccomandiamo a tutti gli utenti di GIMP di aggiornare quanto prima alla versione 2.10.28.
Inoltre, è possibile usufruire di diverse modalità di installazione, per esempio tramite il binario universale Flatpak oppure scaricando e compilando il codice sorgente dal sito ufficiale.

Per maggiori informazioni sulle modifiche implementate in questa nuova versione, è disponibile il changelog completo nella pagina di rilascio ufficiale.

Fonte: 9to5linux.com; wiki.ubuntu-it.org